EL GERMESAS TAINDÔVAL 1989 by Alessio Zemoz

// PREVIEW //

EL GERMESAS TAINDÔVAL 1989 è un progetto di Alessio Zemoz che attraversa alcuni decenni di storia personale e di storia collettiva legata ai territori alpini della Valle d’Aosta come contesto politico significativo, ricco di episodi rilevanti e di spunti di riflessione che necessariamente vanno posti in relazione con i grandi temi della Storia moderna e contemporanea. Qui di seguito due cenni ai contenuti della ricerca presto edita da progettoSKIA.

“liberté à tout prix”

A. Celestine D. e una vita senza immagini. Breve storia di una genealogia debole. Celestine è orfana di memoria visiva: non ha ereditato fotografie di famiglia. Eredita identità di giovane donna europea, montanara per tradizione e spirito libero per vocazione.

Lunga vita all’intramontismo !

1989 > Cade il muro di Berlino e a pagina 220 de “Le Messager Valdôtain” del 1989 si da notizia della conclusione della protesta messa in atto dalla comunità degli abitanti di Valsavarenche contro l’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso. Questo momento segna la fine del mutismo elettorale che in questo piccolo comune montano durò per tre anni durante i quali i cittadini si negarono il diritto al voto.

// COMING SOON //